Warning: Undefined array key "selected" in /var/www/vhosts/enerfarm.it/httpdocs/wp-content/plugins/wp-smush-pro/core/modules/class-lazy.php on line 136

Attiva nell’agricoltura biologica e nella produzione di insalate confezionate di I Gamma, l’Organizzazione di Produttori (OP) La Maggiolina ha scelto gli ammendanti Re-Organic di Enerfarm. Questa importante realtà è composta da 14 produttori consociati in 3 regioni d’Italia: Lombardia, Campania e Veneto. Ben 240 ettari di cui 170 biologici. Un vasto mercato internazionale: Germania, Svizzera, Romania, Bulgaria, Slovenia, Danimarca, Norvegia, Austria e Regno Unito; oltre all’Italia. Perché hanno scelto Re-Organic?

LEGGI L’INTERVISTA

E: Quanto è importante poter contare su un ammendante certificato per essere utilizzato in agricoltura biologica?

L.M.: L’utilizzo di prodotti certificati per la produzione è un punto fondamentale nel settore agroalimentare, ancor di più nell’agricoltura biologica, questo permette infatti di garantire una filiera certificata e controllata. Utilizzare un ammendante certificato significa avere garanzia di stabilizzazione del prodotto, parametri controllati quali umidità, sostanza organica; assenza di residui. Siamo in un era in cui il consumatore finale è molto attento a ciò che acquista, si interessa non solo della qualità del prodotto ma anche della qualità dei processi produttivi coinvolti.

E: Quali sono i benefici per la produzione legati all’utilizzo di Re-Organic di Enerfarm?

L.M.: Durante le prove da noi condotte utilizzando Re-Organic abbiamo riscontrato un deciso miglioramento delle qualità igroscopiche del suolo, questo ci ha permesso di ridurre i volumi di acqua apportati tramite irrigazione riducendo conseguentemente anche il rischio di fitopatologie.

E: E per il suolo?

L.M.: Tra i benefici per il suolo dobbiamo sicuramente sottolineare l’elevato apporto di sostanza organica che insieme all’incremento di acidi umici e fulvici portano al miglioramento della struttura, conseguentemente anche a una maggiore disponibilità di nutrienti per la pianta.

E: Come organizzazione di Produttori vi occupate di ben 240 ettari di terreno coltivato, su quanti ettari utilizzate l’ammendante naturale Enerfarm?

L.M.: Ad oggi abbiamo utilizzato il prodotto Re-Organic su un totale di 10 ettari nella nostra sede produttiva di Bergamo e su 20 ettari nella sede produttiva di Salerno. Le prove sono state condotte su valerianella locusta, songino, e i risultati ottenuti sono stati decisamente positivi, estenderemo l’utilizzo del prodotto anche ad altre colture, quali spinacino e lattughino.

E: Che cos’è per voi il suolo?

L.M.: Il suolo non deve essere inteso come un semplice strumento da sfruttare per la produzione, bensì come una preziosissima risorsa da valorizzare e rispettare. Alla base dell’agricoltura biologica vi è una corretta gestione agronomica del suolo.

E: Qual è la vostra filosofia produttiva?

L.M.: La nostra volontà è quella di valorizzare le produzioni agricole biologiche, questo vuol dire sperimentare nuove tecniche di coltura, studiate per rispettare i cicli naturali; significa essere attenti all’ambiente, minimizzando l’utilizzo di prodotti chimici. Una produzione incentrata sulla qualità del prodotto.

E: Quali valori condividete con Enerfarm?

L.M.: La ricerca verso un agricoltura innovativa e di qualità, tecniche produttive volte a un ridotto impatto ambientale, tracciabilità garantita e controllo costante dei processi produttivi.

Share This