Warning: Undefined array key "selected" in /var/www/vhosts/enerfarm.it/httpdocs/wp-content/plugins/wp-smush-pro/core/modules/class-lazy.php on line 136

Nella primavera/estate 2022 l’azienda Vivai Ghilotti, di Ghilotti Giancarlo, ha effettuato un test di produzione con l’ausilio di Re-Organic. La prova aveva la finalità di testare l’efficacia del prodotto all’interno di una produzione di alberature ornamentali. Si è scelto di utilizzare l’ammendante naturale all’interno del substrato normalmente impiegato: terriccio preparato in maniera autonoma in azienda e personalizzato anche in funzione delle specie prodotte. Il test è stato pianificato in funzione delle diversità varietali, sono quindi state prese in esame differenti tipologie di alberature come Acer Campestre, Tiglio Cordata, Quercus e Celtis Australis.

Per effettuare il test si è scelto di inserire Re-Organic di Enerfarm non in aggiunta agli elementi già presenti all’interno del substrato ma in sostituzione di specifiche componenti. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di non modificare in maniera sostanziale la composizione del terriccio così da non pregiudicare il rapporto ottimale raggiunto tra substrato, irrigazione e tecniche produttive. La prova si è svolta selezionando un certo numero di varietà, aventi caratteristiche disomogenee di crescita e di fabbisogno idrico, sostituendo la componente presente di acidi umici, componenti organiche azotate e argille, con il prodotto in esame. Il test ha riguardato un numero di piante sufficientemente ampio da permettere di evitare singole anomalie di crescita. Misurazione e confronto sono stati effettuati in maniera ciclica per poter avere valori di raffronto nelle diverse fasi produttive e stagionali. La crescita è stata rapportata con le parcelle di alberature aventi terriccio ”non modificato”.

Considerazioni

Il test si è concluso con un giudizio sostanzialmente positivo. Tale  considerazione scaturisce non da una effettiva maggiore crescita delle piante, ma dal fatto che la scelta di un utilizzo decisamente prudenziale di Re-Organic di Enerfarm abbia portato a risultati equivalenti di sviluppo. Va infatti considerato che la produzione che si effettua all’interno dell’azienda Vivai Ghilotti non si possa considerare standard, ma che attraverso l’utilizzo di contenitori Air-Pot, fertirrigazione, microirrigazione, substrati personalizzati, si raggiungano risultati di crescita superiori di un 30-50% rispetto alla coltivazione in pieno campo. È semplice capire come questa “extra crescita” non possa essere ulteriormente incrementata, anche alla luce del fatto che periodi di calore eccessivo si manifestano in misura ed intensità sempre maggiore, e che queste fasi impediscono la crescita dei vegetali coltivati. L’utilizzo di Re-Organic di Enerfarm si è dimostrato una valida alternativa ai prodotti utilizzati nell’azienda Vivai Ghilotti per la preparazione dei substrati.

Ulteriori valutazioni

Pur non facendo parte della sperimentazione, l’azienda Vivai Ghilotti segnala un risultato empirico notato con l’utilizzo di Re-Organic non sulle alberature oggetto del test, ma su una parcella di coltivazione di specie orticole coltivate in pieno campo.
La quantità di Re-Organic di Enerfarm, avanzata dalla sperimentazione in contenitore, è stata distribuita sino ad esaurimento su una parcella di campo coltivata a orticole. Produzione che non usufruiva delle spinte tecniche di coltivazione oggetto del test.
Nell’area coltivata con l’ausilio di Re-Organic, e in quella specifica coltivazione, si è potuta notare una crescita molto più che eccezionale, tanto che sia stata definita da alcuni colleghi produttori “Gigantismo Vegetale”.
Tale considerazione, pur limitandosi a essere un’osservazione empirica, apre a ulteriori approfondimenti l’utilizzo del prodotto in questo ambito produttivo.

Vivai Ghilotti di Ghilotti Giancarlo, docente di “Tecnica vivaistica” presso l’istituto AFGP Centro Bonsignori, Remedello (Brescia).

Share This