L’agricoltura del futuro ha bisogno di agricoltori e agricoltrici consapevoli. Persone in grado di rispondere alle sfide ambientali, economiche e sociali in essere, nonché di affrontare con visione e strategia un percorso di rinnovamento orientato all’agroecologia.
La visita didattica di cui vi parliamo oggi, organizzata presso i nostri impianti di compostaggio e produzione di biogas in provincia di Cremona, vuole rispondere a questo obiettivo. Accompagnati dall’agronomo Emanuele Cabini, gli studenti dell’Accademia Symposium in Franciacorta – l’Istituto Tecnico Superiore per la formazione agroalimentare – sono venuti a trovarci per toccare con mano l’universo produttivo degli ammendanti naturali Enerfarm, nonché il processo di circolarità legato alla generazione di biogas ed elettricità green a partire dal mondo agricolo. Un progetto importante, che rientra nell’ambito del percorso formativo sulla nutrizione vegetale sostenibile.
La visita ha permesso ai ragazzi e alle ragazze dell’accademia di osservare da vicino la produzione di Re-Organic di Enerfarm, il nostro ammendante 100% naturale certificato, adatto per chi fa biologico e agricoltura di qualità. L’esperienza ha permesso agli studenti di comprendere nel dettaglio i principi della Circular Economy legati alla produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili – come la biomassa vegetale – e di sondare i benefici derivanti dall’impiego di Re-Organic in agricoltura. Tra questi un’accresciuta fertilità del suolo, radici più forti e più estese, piante più resistenti, una maggiore ritenzione idrica del suolo, più nutrienti a disposizione, nonché frutti e ortaggi più saporiti e intensi nel gusto.
Guarda la gallery e rivivi insieme a noi questa giornata didattica!