Gli ammendanti e i concimi organici naturali che nascono da digestato di qualità, come quelli che produciamo in Enerfarm, garantiscono al terreno sia il corretto apporto di sostanze organiche che i nutrienti fondamentali quali azoto, fosforo e potassio. Il nostro compost, di fatto, può sostituire i concimi chimici in tutte le loro funzioni. In più, contenendo una certa quantità di azoto in forma stabile a lenta cessione nel terreno, genera minori rischi di squilibri vegeto-produttivi, una prerogativa particolarmente importante in viticoltura e in frutticoltura.

Ma quale differenza c’è nell’utilizzo di un compost altamente nutriente rispetto a un concime organico naturale come il letame? Ora lo spieghiamo.

Il primo è che, diversamente dal letame che ha un processo di maturazione incontrollato, il nostro ammendante da digestato, prima di diventare compost da spargere sui terreni, è sottoposto a una lavorazione dove vengono monitorate la temperatura, l’umidità, l’apporto di aria, il bilanciamento delle matrici (in questo articolo ti spieghiamo come produciamo i nostri ammendanti e concimi organici naturali).

Il nostro ammendante, quindi, è frutto di un processo controllato che noi conosciamo alla perfezione, è omogenizzato e pastorizzato, perché la lavorazione comporta un continuo rimescolamento del materiale a temperature misurate che arrivano fino a 70 °C.

Significa che l’utilizzo del digestato in sostituzione del letame aiuta a ridurre i rischi di batteri patogeni come escherichia coli, salmonella ed enterococchi.

Il secondo importante vantaggio è di natura agronomica: mentre il letame varia a seconda dell’alimentazione animale e del periodo dell’anno, e quindi non è bilanciato e non ha una qualità costante, il nostro ammendante organico da digestato è assolutamente equilibrato dal punto di vista dei nutrienti, perché dosiamo a monte la miscela di “ingredienti” per puntare alla qualità migliore.

Ecco perché l’ammendante organico naturale che produciamo in Enerfarm è un’evoluzione che apporta grandi vantaggi agli agricoltori.

Share This