Il mondo sta cambiando, e lo sta facendo a una velocità impressionante! Stiamo mettendo alla prova l’intero Pianeta e, di conseguenza, le specie che lo abitano. In questo, l’agricoltura gioca un ruolo importante perché da essa dipende la conservazione della biodiversità. Come coltiviamo pesa sull’equilibrio tra noi e il resto del mondo. Non è una frase fatta, è la realtà.
Ecosistemi da proteggere
La biodiversità delle nostre aree rurali è in pericolo, minacciata dall’avanzamento delle monoculture. Per adeguarci a rigide regole di mercato stiamo perdendo preziosi ecosistemi. Vere e proprie miniere di biodiversità essenziali per il nostro futuro e quello dell’agricoltura. Non c’è tempo da perdere, dobbiamo cambiare le regole del gioco puntando su circolarità, rigenerazione del suolo, scelte sostenibili.
Per un’agricoltura sostenibile
Dobbiamo investire sulla rigenerazione del suolo alimentando la sostanza organica presente in esso e le comunità microbiche che ne regolano le funzioni essenziali. Seguire i principi dell’agroecologia per coltivare e produrre in modo più sostenibile. Rafforzare le specie vegetali partendo dalle radici e senza ricorrere all’uso massiccio di pesticidi.